Concept
Una sequenza di sguardi riflessivi, silenziosi, profondi, costituiscono l’affollata installazione di Bruno Pellegrino, all’ADI Design Museum, dal 27 Novembre al 21 Dicembre 2023.
Pensato come un percorso di pensieri e di emozioni, la mostra presenta sessantatre sculture bidimensionali in ferro dipinto e sei grandi maschere monocrome, raffiguranti volti di forte intensità espressiva e una proiezione di immagini multisensoriale e coinvolgente.
Ci si sente osservati, accerchiati, accompagnati, in un viaggio visivo tra volti, sguardi anonimi o familiari, reali, evocativi, immaginari.
Con PERSONAE Pellegrino torna a scandagliare uno dei temi che maggiormente sollecitano la sua ricerca artistica, dell’umano nella modernità: l’individualità e la diversità, la solitudine e la collettività. Interrogandosi anche sulla relazione tra realtà e rappresentazione, tra la sintesi delle forme e l’astrazione del colore.
Questa installazione scaturisce dalla riflessione intorno al magistrale capolavoro di Pellizza da Volpedo, “Il Quarto Stato” (1901). La forza di individui e di una comunità in cammino, in cerca di un nuovo futuro di emancipazione, di diritti e di libertà.
Alla ricerca, oggi come ieri, di una comunità di destino.
“PERSONAE: maschera teatrale, individuo della specie umana, senza distinzione di sesso, età, condizione sociale, considerato sia come elemento a sé stante, sia come facente parte di un gruppo o di una collettività.”
Enciclopedia Italiana Treccani
Immagini della comunicazione a cura di Assia Karaguiozova