Concet
“Art Is Young” è un progetto artistico con l’obiettivo di dare voce e visibilità a nuovi e giovani talenti artistici. Giunta al suo terzo anno, l’iniziativa coinvolgerà 45 artisti italiani e internazionali tra performer, fotografi, pittori, registi, stilisti e scultori, rappresentando una piattaforma per il loro emergere e per la condivisione delle loro opere.
Il progetto nasce per offrire ai giovani creativi un’alternativa agli spazi digitali, permettendo loro di portare la propria visione del mondo in luoghi fisici, dove l’arte può essere vissuta e apprezzata dal vivo. Quest’anno, a differenza delle edizioni precedenti, l’organizzazione ha introdotto un bando di selezione, rivolto alle Università e Accademie d’Italia e aperto a candidature da tutta Europa, cui hanno partecipato oltre 170 artisti. Questa selezione ha permesso una curatela accurata e armoniosa, in grado di rappresentare i messaggi e le idee dei giovani artisti in modo autentico e spontaneo.
Il programma di “Art Is Young” offre al pubblico esperienze artistiche immersive: dalla serata inaugurale del 2 novembre, con musica dal vivo, live painting e food truck in collaborazione con il centro culturale “Tempio del Futuro Perduto,” a una rassegna di cortometraggi live action italiani e animati in collaborazione con l’università francese ESMA. E ancora tavole rotonde con esponenti del mondo della cultura e della creatività sul ruolo dell’arte oggi, insieme a performance teatrali che completano un’offerta pensata per ispirare e coinvolgere.
L’iniziativa è promossa dall’associazione culturale “Young View” e sostenuta dalla Fondazione di Comunità Milano, con l’obiettivo di creare uno spazio di incontro e dialogo per una generazione che desidera plasmare il proprio futuro attraverso l’arte. “Art Is Young” si propone di rinnovarsi nel tempo, diventando una rassegna annuale capace di mettere in luce la bellezza pura e autentica della gioventù creativa.
2 – 9 novembre
opening: sabato 2 novembre h 18
APPUNTAMENTI
Domenica 3 novembre h 17.30
Rassegna di cortometraggi italiani live action
Lunedì 4 novembre h 18
Talk sul ruolo dell’arte oggi
con Peter Bottazzi, Alessandro Treves, Germano Lanzoni, Paola Bocci, Francesco Grisi, Maria Fratelli, Dario Bezzo
Mercoledì 6 novembre h 18
Performance teatrale | Lux Aeterna – Temet Noce
Giovedì 7 novembre h 18
Rassegna di cortometraggi d’animazione | Università francese ESMA School