Concept
Fino all’8 febbraio 2025
A cura di Maurizio Navone
La mostra Olivetti. Uomini, progetti e prodotti si ispira alla struttura della storica retrospettiva Design Process Olivetti 1908-1978, riproponendone una selezione significativa. Il fulcro narrativo è duplice: da un lato, il ruolo centrale dell’uomo nel progetto olivettiano e nella quotidianità operativa; dall’altro, il product design, sintesi dell’ingegno e delle competenze dell’azienda di Ivrea. L’allestimento, curato da Navone Associati, rievoca il modulo espositivo ideato da Hans von Klier nel 1978 — un parallelepipedo a base trapezoidale in cartone — che scandisce un percorso in cui uomini, progetti e prodotti rappresentano le tappe fondamentali dell’evoluzione olivettiana.
Questa retrospettiva inedita riporta alla luce storie e progetti che hanno reso unica Olivetti. Tra i protagonisti della mostra figurano invenzioni iconiche come quelle di Natale Capellaro, il rivoluzionario calcolatore P101 raccontato da Gastone Garziera, la Divisumma 18, la Valentine e lo sviluppo della Serie 45. Inoltre, viene celebrato il contributo di George Sowden e le sue ricerche sulle macchine elettroniche, culminate nel progetto del Sistema L1.
L’allestimento include la riproduzione anastatica di parte del catalogo originale della mostra del 1978, stampato direttamente sulle pareti, e si arricchisce con interviste ai protagonisti dell’epoca, che narrano i principali prodotti sviluppati tra il 1950 e il 1978.
Un elemento innovativo della mostra è lo spazio dedicato a RESTART/MILANO, che riattiva progetti di matrice olivettiana creando un dialogo dinamico con la narrazione espositiva. Maurizio Navone, attraverso un’attenta selezione di oggetti che evocano memoria, qualità e ritualità, propone variazioni tipologiche e funzionali, dando vita a una collezione tematica.
In questa occasione verrà inoltre presentato il libro Olivetti. Uomini, progetti e prodotti, edito da ADI Design Museum, con contributi di Maurizio Navone, Pier Paride Vidari, Enrico Morteo, Mario Piazza, Michele Calzavara e Carlo Antonelli.
La mostra Olivetti. Uomini, progetti e prodotti è realizzata grazie al contributo di ADI Design Museum e in collaborazione con l’Archivio Storico Olivetti di Ivrea.
A cura di Maurizio Navone