download our app

Concept

Dal 7 al 19 novembre 2023.

ADI Design Index 2023, 219 prodotti e servizi che mettono in luce il meglio del design italiano contemporaneo, cui si aggiungono i progetti degli studenti di design delle università italiane: il futuro prossimo del mondo della professione.
Nell’insieme la scelta dell’Osservatorio permanente del Design ADI, che lavora alla selezione lungo tutto il corso dell’anno, delinea un quadro che punta sull’elaborazione di nuove proposte, teoriche e pratiche, e sulla capacità di diffonderne la qualità.

La parola chiave cui si ispira questa edizione dell’ADI Design Index è QUALITÀ: “La qualità è elemento connettivo per tutto il design italiano”, scrive Luciano Galimberti nel catalogo. “La qualità delle proposte progettuali legate alla qualità produttiva; la qualità manifatturiera, per arrivare alla qualità dei processi; qualità come fattore distintivo e strutturale di sviluppo sostenibile e responsabile; qualità come connettore presente nell’intera filiera del design italiano: nucleo centrale attorno al quale concepire e sviluppare idee innovative per coniugare funzionalità e benessere. La qualità non più come obiettivo finale, ma come riconoscimento di un metodo.”

La selezione di ADI Design Index 2023 completa con quella del 2022 la rosa dei candidati alla XXVIII edizione del premio biennale Compasso d’Oro, che si terrà nel 2024 nel settantesimo anniversario della fondazione del premio, nato nel 1954. La mostra aperta all’ADI Design Museum si trasferirà anche quest’anno alla fine di novembre a Roma, in una sede inedita: lo Spazio WeGil, Hub culturale della Regione Lazio gestito da LAZIOcrea.