Concept
LUNEDÌ 11 NOVEMBRE
Foyer H 15 | Presentazione libro
Dante scopre l’Europa – la geografia europea nella Divina Commedia
Paola Allegretti, Bandecchi & Vivaldi
Con Lorenzo Becattini e Paola Allegretti
63 i luoghi dell’Europa che Dante menziona fra Stati, Regioni, Città, monti, fiumi.
Il volume contiene uno scritto introduttivo del Presidente del Parlamento Europeo On. David Sassoli ed è corredato da un apparato iconografico proveniente da importanti biblioteche nazionali ed europee.
Foyer H 18 | Presentazione libro
Designing educational toys & spaces
Irene Guerrieri, Franco Angeli
Con Irene Guerrieri, Anty Pansera e Rasu Watanabe
L’autrice del libro “Designing Educational toys &spaces” incontra il pubblico presso ADI Design Museum, in dialogo con Anty Pansera, storico e critico del design.
MARTEDÌ 12 NOVEMBRE
Foyer H 11.30 | Presentazione libro
AAAUTOSCATTI
9 principi con aneddoti multipli suggerimenti utili per chi si crede creativo (ma sono poi gli altri a decretarlo)
Giulio Ceppi, PostMedia Books
Con Giulio Ceppi, Piero Bassetti e Francesca Alfano Miglietti
Presentazione del volume di Giulio Ceppi AAAUTOSCATTI – 9 principi con aneddoti multipli suggerimenti utili per chi si crede creativo (ma sono poi gli altri a decretarlo) con introduzione di Piero Bassetti e postfazione di Francesca Alfano Miglietti.
Sala 4 H 18 | Presentazione libro
Apocalisse a rate
Roberto Barbolini, FuoriAsse Edizioni
Con Roberto Barbolini, Antonella Berni, Sara Calderoni e Nanni Delbecchi
A partire dalle pagine dolci amare di Roberto Barbolini avvieremo un intenso dialogo tra l’autore Roberto Barbolini e le due relatrici: Sara Calderoni, Antonella Berni. Sarà gradita la partecipazione del pubblico in un dibattito finale.
Foyer H 18 | Presentazione libro
Berlin Transfert. Un atlante di idee estetiche
Conrad Bercah, LetteraVentidue
Con Paolo Conrad Bercah, Simona Malvezzi e Maurizio De Caro
Discussione pubblica su progetti recenti berlinesi analizzati da Conrad-Bercah nel libro Berlin Transfert, utilizzando categorie di pensiero formulate dal primo romanticismo tedesco.
MERCOLEDÌ 13 NOVEMBRE
Foyer H 18 | Presentazione libro
Angelo Cortesi. Una vita nel progetto
Luciano Galimberti, ADI Design Museum
Con Aldo Colonetti, Alessandro Colombo, Valentina Fisichella e Luciano Galimberti
Un talk tra l’autore Luciano Galimberti e il filosofo Aldo Colonetti sulla cultura contemporanea del progetto; Alessandro Colombo e Valentina Fisichella raccontano l’esperienza della mostra.
Sala 4 H 18 | Presentazione libro
Dai margini al centro: per un femminismo di periferia
Martina Miccichè, Sonda
Con Martina Miccichè e Francesco Ferreri
Periferia non è solo margine urbano ma anche sociale, culturale e identitario. Martina Miccichè racconta l’organizzazione sessista delle città, il razzismo urbano e istituzionale e gli stereotipi di genere, per riportare al centro soggetti troppe volte messi ai margini.
GIOVEDÌ 14 NOVEMBRE
Foyer H 17.30 | Presentazione libro
Design della comunicazione.
Un ritratto disciplinare: studi e traiettorie
Valeria Bucchetti, Franco Angeli
Con Valeria Bucchetti, Mauro Ferraresi, Carlo Martino e Francesco Zurlo. Introduce Antonella Andriani
A partire dal libro “Design della comunicazione. Un ritratto disciplinare: studi e traiettorie” – pubblicato in open access da Franco Angeli e scaricabile al link https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/1204 – si rifletterà sulle trasformazioni della disciplina che origina dal campo del sapere progettuale dell’ambito grafico-visuale.
I contributi di Giovanni Baule, Maresa Bertolo, Valeria Bucchetti, Daniela Calabi, Elena Caratti, Mariana Ciancia e Francesca Piredda, Paolo Ciuccarelli, Alessandro Colizzi, Derrick De Kerchhove, Francesco E. Guida, Marco Quaggiotto, Dina Riccò, Umberto Tolino, Salvatore Zingale, presentati nel volume, costituiranno alcuni temi di riferimento per inquadrare le possibili riconfigurazioni del design della comunicazione.
Sala 4 H 18 | Presentazione libro
Te lo do io il design. Storie di evitabile follia
Marisa Fumagalli, Rubbettino Editore
Con Alessandra Coppa, Diego Dalla Palma, Paolo Favaretto e Marco Romani
Il libro, con un tono ironico e provocatorio, critica un certo design contemporaneo che sembra privilegiare l’estetica a scapito della funzionalità, producendo oggetti che risultano spesso poco intuitivi per gli utenti. L’autrice, da una prospettiva non tecnica, osserva come questo fenomeno non sia isolato ma riguardi molti ambiti della vita quotidiana, evidenziando un disagio diffuso nell’uso di oggetti di design che non rispondono immediatamente alle esigenze pratiche.
Foyer H 18.45 | Presentazione libro
Inseguendo piazze d’armi, fiere e palazzetti. Un racconto urbano inaspettato
Con Gianni Biondillo e Francesco Moser (in collegamento). A cura di Fondazione Fiera Milano
Un racconto urbano inedito di Gianni Biondillo dedicato a Milano e alle sue architetture sportive. Dalle Scintille al Vigorelli, dal Palazzone al Palazzo del Ghiaccio.
Durante l’evento è previsto l’intervento di Francesco Moser e dalla sua mitica bicicletta con cui ha realizzato il Record dell’Ora, pezzo conservato nell’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano.
VENERDÌ 15 NOVEMBRE
Foyer H 15.30 | Presentazione libro
Progetti e Territori tra passato e presente
Con Antonello Andrea D’Egidio, Sandro Innocenti, Simone Micheli, Dante Benini, Ingrid Paoletti, Olivia Spinelli, Lucia Riva, Roberto Zoia e Francesca Fantuzzi
La collana reFRAME lancia il libro “SELECTION 21/24”, una raccolta delle migliori pubblicazioni dal 2021, anno della fondazione, a oggi. Il volume documenta l’evoluzione economico-sociale dalla pandemia alla ripresa dei mercati. L’evento di presentazione coinvolgerà autori, architetti, designer, urbanisti e manager del settore real estate, insieme a rappresentanti di istituzioni come il Politecnico e l’IED di Milano. Questo dialogo aperto tra professionisti e studenti mira a riflettere sulle tendenze future in architettura, urbanizzazione e sviluppo dei centri aggregativi, in relazione ai sistemi socio-territoriali.
Sala 4 H 17.30 | Presentazione libro
La composizione dello spazio tra architettura e natura
Con Paola Froncillo, Paolo Lassini e Valeria Bottelli. Letture di Valeria Ferretti
Architettura e Natura volume 3, Paola Froncillo, Rupe Mutevole
Condurrà il pubblico in un viaggio affascinante in cui architettura e natura si incontrano, facendo riscoprire i vocaboli fondamentali dei giardini storici negli spazi contemporanei. Verranno presentati numerosi esempi e progetti, con l’obiettivo di suscitare meraviglia per la natura e stimolare l’interesse verso un’avventura che coinvolge tutti come partecipanti e visitatori dello spazio.
Foyer H 18 | Presentazione libro
Feeling good – Caimi design per il futuro
Aldo Colonetti, Valentina Fisichella, Luciano Galimberti, ADI Design Museum
Un dialogo tra gli autori del libro e i protagonisti di Caimi Brevetti, per raccontare l’attitudine riformista di un’azienda che ha sempre progettato pensando al benessere delle persone, costruendo ogni giorno il proprio futuro.
SABATO 16 NOVEMBRE
Foyer H 11 | Presentazione libro
Milano: l’architettura che crea le storie
Con Simonetta Bernasconi, Valentina Capocefalo, Laura Defendi, Lucia Flocchini, Fiorenza Pistocchi; gli scrittori Riccardo Annoni, Claudio Bovino, Alessandro Corda, Gianluca Margheriti, Alex Miozzi, Davide Palmarini, Vincenzo Soddu, Fabio Villa, Alessandro Vitale Lollo e Lorenzo Zanzottera. Presenta l’editore Silvia Maria Ramasso
15 scrittori e scrittrici reinterpretano altrettante architetture simbolo della città in un percorso letterario inedito che attraversa luoghi iconici, dalla Torre Velasca alla Stazione Centrale, da City Life al Bosco Verticale e alla Fondazione Prada. Con letture ironiche o toccanti, l’iniziativa invita a riscoprire il volto di Milano come sfondo della vita cittadina, celebrandone ingegno, valore artistico e significato.
Sala 4 H 11 | Presentazione libro
Senza scadenza – L’intramontabile packaging Made in Italy
Camilla Sernagiotto, Ultra edizioni
Con Camilla Sernagiotto, Massimo Torti e Simona Panigazzi. Modera Alessandra Bazardi
Il libro di Camilla Sernagiotto esplora il packaging iconico di oltre sessanta marchi italiani, diventato parte del patrimonio culturale e simbolo dell’eccellenza Made in Italy. Attraverso confezioni come il vaso di Amarena Fabbri o la latta del Burro Soresina, l’autrice racconta la storia e l’identità di brand senza tempo.
Foyer H 12.30 | Presentazione libro
Placemaking. Creare luoghi vivi, amati, attraenti
Valeria Lorenzelli, Ilsole24ore
Con Valeria Lorenzelli, 2501 (Jacopo Ceccarelli) e Roy Emiliano Nash
Valeria Lorenzelli esplora il placemaking, una pratica che rende gli spazi urbani più vivibili, inclusivi e sostenibili, promuovendo la collaborazione tra amministrazioni, urbanisti e investitori per creare territori più equi. In dialogo con l’artista 2501 (Jacopo Ceccarelli) e Roy Emiliano Nash, Design Director di P-U-R-A e docente al Politecnico di Milano, la riflessione si arricchisce di nuove prospettive sul ruolo dell’arte e dell’architettura nella rigenerazione urbana.
Sala 4 H 12.30 | Presentazione libro
Le città invivibili
Con Noemi Mariani, Luca Zorloni e Tomaso Greco
La città nel racconto di due autori: la Mila(g)no di Noemi Mariani in cui trovare casa è impossibile e il mondo distopico di Luca Zorloni, in cui il turismo è diventato una gabbia.
Il paese più bello del mondo, Luca Zorloni, bookabook
Milagno, Noemi Mariani, bookabook
Sala 4 H 14 | Presentazione libro
111 luoghi del design di Milano che devi proprio scoprire
Sara Pupillo, AA. VV., Emons
Con Sara Pupillo e Vando Pagliardini
Sfogliare e leggere questa guida significa poter osservare Milano con una lente particolarissima: un’infinita serie di dettagli accorreranno a comporre la visione di una città straordinaria, museo a cielo aperto di una delle arti più innovative del Novecento: il design. L’autrice Sara Pupillo in dialogo con Vando Pagliardini, architetto e graphic designer, vincitore del Compasso d’Oro nel 1987, ci portano alla scoperta dei grandi maestri, degli oggetti, dei luoghi del design di Milano.
Foyer H 15.45 | Presentazione libro
Museologia del presente
Michele Lanzinger, Domenico Piraina, Maurizio Vanni, Pacini Editore
Con Michele Lanzinger, Domenico Piraina, Stefano Karadjov, Annalisa Banzi e Maurizio Vanni. Modera Andrea Cancellato
L’incontro si svolgerà con il format della tavola rotonda: il moderatore chiamerà gli ospiti a rispondere sulle necessità di relazionare i musei alle mission dello sviluppo sostenibile, con una particolare attenzione alla sostenibilità economica (bilancio di missione), alla responsabilità sociale (inclusione), alla sostenibilità olistica (salute e benessere) e, naturalmente, alla sostenibilità ambientale (Biomuseologia). La nuova definizione di Museo concepita da ICOM (Praga 2022) sollecita il coinvolgimento di tutte le persone facendo entrare i musei e la cultura nella loro quotidianità. Parola d’ordine fidelizzazione.
Foyer H 17 | Presentazione libro
Atlante Pinocchio
AA. VV., Treccani
Con Alberto Casadei, Giovanni Capecchi e Antonia Arslan
Un dialogo a proposito della diffusione di Pinocchio nel mondo: un libro nato in Italia ma penetrato, come nessun altro testo letterario, in ogni angolo del pianeta.
Sala 4 H 17 | Presentazione libro
Città che cambiano
Con Teresa Monestiroli, Francesco Erbani e Anna Rowinski
Negli ultimi anni, complice anche la pandemia, ci si è spesso interrogati sulle città, su cosa possono diventare, sulla loro trasformazione sempre più rapida, sulla rigenerazione urbana come un processo che va oltre la semplice riqualificazione fisica. A cinque anni dalla prima edizione di Milano adagio, Teresa Monestiroli manda in libreria una versione aggiornata del volume, indispensabile per scoprire la “nuova città” e con Francesco Erbani e Anna Rowinski presenta Roma adagio e Torino adagio, le ultime due guide della collana gli adagi, di cui è curatrice.
Foyer H 18.15 | Live performance/Talk
ASCOLTARE IL DESIGN – Lettura critica del design attraverso la musica del XX secolo
Con Alessandro Colombo, Valentina Fisichella, Luciano Galimberti, Simone Libralon e Francesco Zurlo
La live performance “Quartet for One” (di Garth Knox), eseguita da Simone Libralon, introduce il dibattito tra gli autori.
Sala 4 H 18.30 | Presentazione libro
Addomesticare l’architettura: l’Occidente e la distruzione dell’abitare
Franco La Cecla, UTET
Tra le armi utilizzate dall’imperialismo coloniale la meno discussa è sicuramente l’architettura, nel frattempo l’imposizione urbanistica ha cancellato millenni di culture. Franco La Cecla ci invita a sottrarre l’abitare alla tirannia di architetti e urbanisti, a recuperare i gesti della domesticità, a difendere il nostro diritto di modellare gli spazi in cui viviamo.
DOMENICA 17 NOVEMBRE
Foyer H 11 | Presentazione libro/Esposizione
Fiat Panda. Le vetture che hanno fatto la storia
Francesco Patti, Giorgio Nada Editore
Con Francesco Patti e Leonardo Acerbi
La Fiat Panda, prodotta dal 1980 al 2003, è stata un’icona della società italiana, toccando la vita di tutti, dai giovani agli anziani e dalle famiglie ai professionisti, senza distinzioni sociali. Francesco Patti ripercorre la storia di questo capolavoro del design razionalista ideato da Giorgetto Giugiaro, celebrando la Panda come simbolo di costume italiano e veicolo di massa. Con le sue versioni classiche e le edizioni speciali come la 4×4, la Young e la Missoni, la Panda è molto più di un’auto: è una parte della cultura nazionale. L’evento include un’esposizione di vetture Panda a cura della Scuderia Sant Ambroeus di Milano.
Sala 4 H 11 | Presentazione libro con accompagnamento musicale
Un anno sull’altipiano
Emilio Lussu, Einaudi
Con Carlo Arrigoni, Mattia Cattaneo. Con accompagnamento musicale di Viola Valsecchi. A cura di Architetti delle Parole
È una serie di letture che non raccontano la storia della Grande Guerra ma bensì narrano di storie della Grande Guerra. Non si parla di come è nata la Prima Guerra Mondiale, dove si è svolta, le nazioni che vi parteciparono e chi vinse la guerra ma è un viaggio più intimo e descrittivo di chi ha vissuto in prima persona quell’orrendo periodo. Il Grande Capitano non è un militare in particolare, è una figura metafisica, può essere ognuno di noi, anche nella nostra vita quotidiana perché nel bene o nel male vi è sempre da lottare.
Sala 4 H 12.30 | Presentazione libro
La vita degli aeroporti. Piccoli atterraggi in un mondo sospeso
Luciano Bolzoni, Ediciclo Editore
Con Luciano Bolzoni e Matteo Ragni
Luciano Bolzoni presenta il suo libro La vita degli aeroporti, un viaggio dentro i grandi spazi dei terminal, dove il tempo e la velocità si intrecciano con le vite di chi li attraversa. In questo incontro, Bolzoni dialogherà con Matto Ragni, designer, per esplorare insieme cosa significa abitare questi luoghi di transito che non dormono mai, dove i viaggiatori diventano protagonisti di una nuova narrazione fatta di arrivi, partenze e incontri.
Sala 4 H 14.30 | Presentazione libro
Reference di moda per donne e uomini alla ricerca del proprio stile!
Con Fabio Attanasio, Ida Galati e Laura Pranzetti Lombardini
Assolutamente in linea con le nuove “tendenze”, anche editoriali, la fashion teller Ida Galati e The Bespoke Dudes Fabio Attanasio, ci raccontano il loro concetto di Moda 2.0. Perché la moda, ora più che mai, è una questione generazionale oltre che una questione di stile. Attraverso ciò che indossiamo, esprimiamo ciò che siamo e come ci sentiamo. Quindi, che sia artigianale, slow, pop o glamour, la moda è uno stato d’animo che ci cuciamo addosso. Un handmade dell’umore ma anche espressione del buon vivere in società con dettami precisi per rispettare sempre un galateo contemporaneo.
Libro: Il linguaggio segreto della moda, Ida Galati, Giunti
Libro: Vita da Gentleman, Fabio Attanasio, Giunti
Foyer H 15 | Presentazione libro
33 piccole storie di design
Luciano Galimberti, Electa
Con Luciano Galimberti e Francesco Zurlo
Un dialogo tra l’autore Luciano Galimberti e Francesco Zurlo (Politecnico di Milano), sui linguaggi contemporanei per la divulgazione del design.
Sala 4 H 16.30 | Presentazione libro
Stanze. Abitare il desiderio
Luca Molinari, Nottetempo
Con Luca Molinari e Francesco Librizzi
Luca Molinari, nel suo libro “Stanze,” analizza come fattori come l’industrializzazione, l’urbanizzazione e il design abbiano plasmato gli spazi delle nostre case. Esamina il significato di varcare la soglia di una stanza e il ruolo simbolico di ambienti specifici, come il boudoir e la cucina, discutendo il loro rapporto con la sottomissione e l’emancipazione femminile. Attraverso un’analisi approfondita di vari spazi, dall’ingresso al monolocale, Molinari invita a riflettere sul significato profondo di queste stanze nella nostra vita quotidiana e su come possano influenzare il nostro futuro abitativo.
Foyer H 17.30 | Presentazione libro
Gentrification and Diversity. Rebranding Milan’s Chinatown
Lidia Katia C. Manzo, Springer
Con Jada Bai, Cesare di Feliciantonio, Marianna d’Ovidio, Claudio Garosci, Marta Lasen, Daniela Licandro, Pierfranco Lionetto, Lidia Katia C. Manzo, Chiara Martucci, Paola Piscitelli e Francesco Wu
Lidia Manzo e altri esperti discutono il ruolo e le trasformazioni di Chinatown a Milano, in particolare del quartiere Canonica-Sarpi. L’incontro analizza le dinamiche del cambiamento, evidenziando i conflitti tra residenti e commercianti, le tensioni legate alla gentrificazione e come la diversità urbana possa favorire scambi culturali e crescita collettiva. Attraverso la sociologia culturale urbana, l’autrice esplora i quartieri etnicamente connotati come spazi di convivenza e multiculturalismo. Il libro, basato su oltre quindici anni di ricerca sul campo, utilizza tecniche di etnografia visuale per studiare le relazioni tra residenti, imprenditori e pratiche urbane a Milano.
Sala 4 H 18.30 | Presentazione libro
Disegnare il cambiamento.1994 – 2024. Un viaggio tra società, tecnologia e architettura
Editoriale Giorgio Mondadori
Con Massimo Roj e Paolo Bovio
Massimo Roj, AD e co-fondatore di Progetto CMR, e Paolo Bovio, autore di Chora Media e Will, presentano in anteprima il libro Disegnare il cambiamento 1994-2024, in uscita a dicembre 2024. Il volume ripercorre 30 anni di storia, dal 1994 al 2024, evidenziando come paradigmi e certezze siano stati messi in discussione in un contesto di società liquida e trasformazioni tecnologiche. Progetto CMR, pioniera della progettazione integrata in Italia, rappresenta un approccio innovativo nella progettazione degli spazi, rispondendo ai rapidi cambiamenti sociali e geopolitici. Il libro analizza anche le sfide attuali e le direzioni future per i prossimi 30 anni.