download our app

Concept

9 al 18 maggio 2024

L’ADI Design Museum di Milano si prepara ad accogliere la mostra Re-imagining the future del progetto Shaping The Future, progetto di Europa Creativa, che da un anno sostiene e promuove la ricerca in ambito digitale di sedici artisti provenienti da Italia, Belgio, Slovenia, Ungheria. In questa speciale occasione i quattro artisti italiani del progetto avranno l’opportunità di presentare le loro opere nella loro interezza e complessità.

Fortuna De Nardo ci racconterà storie senza tempo attraverso le crepe e i segni impressi nella pietra della Chiesa dei Morticelli di Salerno; Samuel Hernandez De Luca grazie un’installazione interattiva ci metterà a confronto con la nostra l’attrazione per l’IA; Fabiola Porchi offrirà una riflessione provocatoria sulla manipolazione del corpo animale tramite una moltitudine di becchi di pollo progettati digitalmente; infine, Ettore Zonzini esplorerà le implicazioni dell’intelligenza artificiale nel campo delle emozioni umane e l’auto-percezione collettiva.

Inoltre, durante tutta la durata della mostra, sarà disponibile per i visitatori una postazione con schermo per accedere allo spazio virtuale contenente le opere digitali di tutti i sedici artisti coinvolti nel progetto (qui il link allo spazio: https://www.spatial.io/s/STF-Gallery-65b96d696ccdfc5288b4e424?share=5937660174621942058).

Il progetto ha come ente capofila l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como in partnership con CityFab1 di Bruxelles, Ljudmila Art and Science Laboratory di Lubiana e Università Moholy-Nagy di Arte e Design di Budapest. Per maggiori informazioni visitare il sito: https://www.accademiagalli.it/shaping-the-future