Concept
Scopri le ultime innovazioni del design contemporaneo con 174 progetti in mostra,
frutto di un processo di selezione scientifico della durata di due anni che coinvolge un osservatorio permanente multidisciplinare di circa 150 esperti.
La mostra del XXVIII Compasso d’Oro offre una panoramica degli sviluppi tecnologici, stilistici e funzionali del design contemporaneo, una ricognizione imperdibile per osservare e riflettere sui temi che attraversano la nostra società globale. Sostenibilità, praticità, prevenzione, estetica, funzione sono alcune delle questioni al centro del pensiero di designer e aziende che con i loro progetti aspirano a narrare, elevare e migliorare il quotidiano.
370 partecipanti, 174 progetti in mostra, 20 prodotti vincitori del Compasso d’Oro, 39Menzioni d’onore, 9 Compassi d’Oro alla Carriera nazionali, 2 internazionali;
3 prodotti long seller, successi di design presenti sul mercato con una carriera ultra decennale; 3 Targhe per il Contributo Memorabile al mondo del progetto,
9 attestati e 3 premi Targa Giovani.
Il Premio Compasso d’Oro è il più antico riconoscimento del design nazionale, istituito nel 1954 dall’associazione ADI – Associazione per il Disegno Industriale da un’idea di Gio Ponti, premio che quest’anno ha compiuto i suoi 70 anni di promozione della più alta qualità nel settore del design e della produzione. L’ADI Design Musuem è la sua casa, che dal 2021 ne espone a rotazione ciclica gli oggetti premiati parte della collezione permanente (circa 2500), riconosciuta dal Ministero della Cultura come bene di eccezionale interesse storico-artistico.
Fino al 16 settembre 2024
Tutti i giorni / 10.30 – 20 / chiuso il venerdì