download our app

Junior Design Lab

l Junior Lab è il laboratorio di design per bambini del museo, progettato e gestito da PACO Design Collaborative. Al JLab i bambini sono guidati nell’esplorazione del lavoro dei grandi maestri del Design Italiano: ascolteranno le storie di idee rivoluzionarie, curiosando fra gli schizzi e gli oggetti esposti per poi immaginare e costruire nuovi oggetti e servizi. Non solo! Con il JLab, ADI e PACO Design Collaborative, partners del New European Bauhaus, promuovono uno spazio di incontro, gioco e di collaborazione in cui i bambini possano sperimentare un futuro libero, inclusivo, sostenibile e accessibile a tutti.

Il JLab per le famiglie

Il weekend è tutto a disposizione delle famiglie, con attività concepite per introdurre i bambini dai 3 ai 5 anni e dai 6 ai 13 anni al ruolo che il Design ha nella nostra vita e a come ha dato forma a tutti gli spazi che abitiamo. Si parte con la visita alle mostre attive al museo, per dedicarsi poi ad attività dove i bambini impareranno a riconoscere il rapporto tra utilizzo, forma e funzione, a utilizzare il disegno come strumento di progettazione per sviluppare e spiegare un’idea, a realizzare un piccolo prototipo e a lavorare in team. Durata variabile a seconda del laboratorio, biglietti disponibili per mattina o pomeriggio.

Compleanno al Museo

Organizza una festa di compleanno indimenticabile, unica e creativa! Dal lunedì al giovedì dalle ore 17:30 alle 19:00; sabato e domenica dalle ore 10:30 alle 12:00.

L’attività dura 90 minuti ed è composta da visita+laboratorio o solo laboratorio. Per il tuo laboratorio di compleanno, puoi scegliere una tra queste tematiche disponibili: il cucchiaio e la città, un robot per ogni occasione, sulle tracce del Giappone, arte sospesa. Scarica l’informativa per avere maggiori dettagli e per procedere alla prenotazione.

Il JLab per le scuole

Per le scuole (scuole materne, primarie e secondarie) il JLab offre una serie di percorsi educativi, momenti educativi e di intrattenimento legati alla visita degli spazi del museo e finalizzati alla crescita delle capacità progettuali dei bambini e ragazzi.

Le proposte per le scuole comprendono:

  • La visita + laboratorio, dedicata ai temi delle mostre in corso al museo, che include una visita guidata degli spazi museali seguita da un’attività di laboratorio con ideazione di prodotti e servizi innovativi visti con gli occhi dei partecipanti.
  • Il percorso a tema, sviluppato su più incontri, che prevede l’introduzione agli strumenti e metodi del Design per aiutare a utilizzare la creatività come progettualità, forma di conoscenza, d’interpretazione e rielaborazione della realtà. (Durata: 3 incontri).
  • Per le scuole secondarie di secondo grado e le università organizziamo corsi di Design Thinking e basic design.

Scarica la brochure dedicata alle scuole per avere maggiori informazioni.

Il JLab per le aziende

Il JLab per le aziende

Il JLab offre una serie di iniziative dedicate a quelle aziende e organizzazioni che credono nel valore del Design, del pensiero critico e del pensiero creativo come strumenti per educare una nuova generazione di cittadini, capace di affrontare le avversità in tempi incerti e di traghettare il mondo verso un modello più sostenibile. L’offerta per le aziende include iniziative di welfare aziendale, di CSR e di ricerca specifica in temi che coinvolgono famiglie e bambini e che contribuiscono a consolidare l’immagine di una impresa aperta alle esigenze dei propri impiegati e attenta alle tematiche della società.

Le proposte alle aziende comprendono:

  • Laboratori tematici
  • Laboratori didattici per i figli dei dipendenti
  • Laboratori di formazione e orientamento
  • Laboratori CSR

Informazioni

Per maggiori informazioni potete contattarci via mail jlab.tickets@gmail.com o seguire i nostri canali Instagram ed Eventbrite .

Per rimanere aggiornati iscrivetevi alla Newsletter Junior Lab

Chi è PACO

Le attività del Junior Design Lab sono progettate e condotte da The Design School for Children di PACO Design Collaborative, impegnato da anni nel settore della formazione nell’ambito del design. Un network che unisce diversi professionisti del settore, come designers, architetti e sociologi e il cui focus principale è favorire innovazione sociale, comportamenti e opportunità di business sostenibili.